Fatturazione Elettronica Fatture Cartissima dal 1° luglio 2018 (Legge 205/2017).
Si comunica che dal 1/7/18 tutte le fatture riferite a cessioni di carburanti per motori (benzina o gasolio) dovranno essere emesse obbligatoriamente in formato elettronico tramite Sistema di Interscambio (SDI) previsto dall’Agenzia delle Entrate. La normativa di cui all’oggetto (cd Legge di Bilancio) sancisce dal 1/1/19 l’obbligo generalizzato di emissione e trasmissione delle fatture tra operatori nazionali in modalità elettronica.
Rammentiamo inoltre che la norma dispone che la fattura emessa in modalità diverse da quella elettronica si considera NON EMESSA con le conseguenti responsabilità normative.
Il sito http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm offre tutte le informazioni necessarie all’operatore per procedere alla ricezione e alla emissione della fatture elettroniche tramite SDI.
E’ necessario rilevare che a livello operativo e gestionale le attuali procedure SDI consentono la trasmissione delle fatture tra operatori identificati preventivamente sul sistema con l’attribuzione di un codice univoco di sette digit che viene utilizzato per la canalizzazione dei flussi informatici.
La mancanza del possesso del codice SDI non inibisce la trasmissione della fattura elettronica in quanto è possibile utilizzare, per la ricezione della fattura, anche un indirizzo di posta certificata MAIL PEC. Resta inteso che dal 1° luglio 2018 utilizzeremo la fatturazione elettronica come unica modalità di fatturazione ne Vs. confronti.
Considerato che la registrazione dell’operatore sul sistema SDI comporta un lasso di tempo minimo di un mese vi preghiamo di procedere subito, senza indugio, alla registrazione sul sistema SDI e a comunicarci il codice SDI o in alternativa la MAIL PEC tramite i seguenti canali:
-
- collegamento al ns. Sito Web www.flotte.q8 nella sezione dedicata “FatturazioneElettronica“.
- tramite l’invio di una mail all’indirizzo dedicato: fatturaelettronica@q8.it” indicando il Suo CODICE CLIENTE o PARTITA IVA.
Sarà ns. cura comunicarVi ulteriori novità che dovessero intervenire a riguardo e per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il ns. Customer Service 800010808.